4° FORUM ITERNAZIONALE PACE, SICUREZZA E PROSPERITA’

Dal 18 al 20 marzo p.v., ha luogo per la prima volta nella città di Palermo, il 4° Forum Internazionale “Pace. Sicurezza e Prosperità”. Trattasi di un consesso annuale che riunisce studenti delle scuole superiori, studenti universitari e Ufficiali/Cadetti di Accademie e Collegi Militari, i quali supportati da Accademici, Professionisti Militari e Operatori di Pace analizzano, attraverso gruppi di discussione e momenti di condivisione e socializzazione, le dinamiche proprie di società pacifiche, sicure e prospere, come queste e si instaurano le condizioni e le azioni necessarie alla loro esistenza ed al loro rafforzamento nel tempo. Le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, tra cui la Sezione ANSI-PA, del Presidio di Palermo, sono state invitate, dal Comando Militare Esercito “Sicilia” a partecipare con una rappresentanza con Labari e Bandiere, alla presenza di Autorità Civili e Militari, di Cadetti delle Scuole Militari Italiane ed Estere e di Scolaresche della città, alla Cerimonia per la resa degli Onori e deposizione di corona presso il Monumento Ai Caduti Militari e Civili nelle Missioni Internazionali di per la Pace, situato all’interno di Villa Bonanno. La cerimonia si svolta in due fasi.

  • la prima, con l’alza bandiera, alle ore 08,45 in piazza Pretoria, davanti la sede del Comune di Palermo da dove, dopo un breve concerto della Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani, tutti i presenti si sono trasferiti a piedi per “il cammino per il ricordo e la pace” da Piazza Pretoria a Villa Bonanno.
  • la seconda alle ore 10,00 con la deposizione di corone davanti il Monumento Ai Caduti. la Fanfara dei Carabinieri ha intonato l’inno del Piave e il “Silenzio”.

Alle suddette attività hanno partecipato le più Alte Autorità Civili e Militari della città e le delegazioni dei suddetti partecipanti di diverse Nazionalità e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Tra le Autorità erano presenti il: Gen. D. Maurizio Angelo Scardino Comandante del CME-Sicilia; il Sindaco di Palermo Dott. Roberto Lagalla; il Vice Sindaco di Palermo Avv. Giampiero Cannella. Al termine della cerimonia le attività giornaliere hanno seguito la regolare programmazione.