Il Presidente dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia Cav. Dott. Gaetano Ruocco il 17 marzo a Jesolo (VE) partecipa a due importanti commemorazioni:

– Jesolo, cerimonia per i 163 anni dell’Unità d’Italia, Giornata della Costituzione, dell’Inno e del Tricolore.

Oggi la giornata in cui ricorre il 163° anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia. Era il 17 marzo 1861: la proclamazione del Regno d’Italia, epilogo di un lungo, travagliato e sofferto percorso storico che ha portato alla nascita dello Stato Italiano.

Ringrazio il Sindaco di Jesolo per avermi dato l’onore di partecipare a questa importantissima cerimonia che è molto sentita dai nostri Soci che credono in questi importanti valori. Le nostre Sezioni sono state presenti su tutto il territorio nazionale ma anche in Australia, Spagna, Grecia, Germania e Regno Unito

– Alle ore 09.30 presso la Sala del Consiglio Comunale. Si è svolto il Convegno per il ventennale della legge che ha istituito Il Giorno del Ricordo. “E’ viva l’Italia che non ha dimenticato”.

Jesolo (VE), domenica 17 marzo 2024, un convegno in occasione del ventennale della Legge 92 del 2004, istitutiva del Giorno del Ricordo che si celebra il 10 febbraio di ogni anno. L’incontro ha ripercorso l’iter di approvazione della Legge, la sua attuazione e le prospettive future, l’impatto che ha avuto in Italia nel ricordare la tragedia delle foibe e il dramma degli Esuli. Una Legge importante per la memoria storica nazionale per la quale dobbiamo ringraziare il primo firmatario, Senatore Roberto Menia, parlamentare che ancora oggi prosegue l’importante opera di divulgazione di quanto accadde al confine orientale d’Italia.” Sono stati invitati a partecipare al convegno di Jesolo rappresentanti del Governo nazionale, degli Enti Locali del Veneto, delle associazioni degli Esuli e dei sodalizi militari. Per l’evento sono stati richiesti i patrocini del Ministero della Cultura, della Regione Veneto, della Città Metropolitana di Venezia e del Comune di Jesolo.

20 anni di legge del ricordo delle foibe e dell’esodo istriano, giuliano dalmata.

https://www.rainews.it/tgr/veneto/video/2024/03/venezia-jesolo-cerimonia-163-anni-unita-italia-8f26e583-8924-4eda-a6cc-af0ee11d8707.html?nxtep