“Essere donna sempre”; L’A.N.S.I. – Associazione Nazionale dei Sottufficiali d’Italia, dalla parte delle donne.

La “donna” è la genitrice per eccellenza ed è colei che, con sguardo amorevole, riesce a trasmettere e a donare valori ed emozioni. “Essere donna è così affascinante… È un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non finisce mai” scriveva Oriana Fallaci in uno dei suoi capolavori: “Lettera a un bambino mai nato”, un libro del 1975. Oggi, come ieri, il mondo femminile deve, ogni giorno, lottare per ottenere “pari dignità”. Il mondo femminile è un universo di generazioni che cambiano e si evolvono nel tempo, ma che merita “rispetto” a prescindere che si tratti di una ricorrenza racchiusa in un solo giorno.
Sicuramente potrebbe esprimersi un messaggio di solidarietà tramite un fiore, ma è soprattutto attraverso gesti semplici, quotidiani, condivisi e sentiti nel cuore, che si rivela la devota considerazione verso il mondo femminile. Oggi, 8 marzo, l’A.N.S.I. – Associazione Nazionale dei Sottufficiali d’Italia, rivolge un pensiero di stima a tutte le donne volto all’uguaglianza, al rispetto ed al riconoscimento dei diritti delle donne in tutto il mondo; ideali e valori che non siano racchiusi unicamente in tale giornata.
La speranza è quella di un futuro migliore in cui l’impegno civile e sociale possano donare frutti di solidarietà, di condivisione e di amicizia sia tra le stesse donne, che tra tutti coloro che reputino la “sensibilità” quale “intelligenza” di ogni umano sentire. I soci A.N.S.I sono vicini alle donne che hanno sofferto e soffrono ancora per la violenza, a causa della guerra, dell’emarginazione, la discriminazione, la povertà, ed a causa di tutto ciò che ostacoli il loro sostegno e la loro protezione.
Ogni donna merita libertà di agire e di pensiero.
Ogni donna merita “giustizia”
Ogni donna merita “rispetto”, così dichiara Gaetano Ruocco, Cav. Dr. Presidente Nazionale A.N.S.I. – Associazione Nazionale dei Sottufficiali d’Italia, rivolgendo un pensiero particolare anche a tutte le donne “in divisa” che, ogni giorno, con grande coraggio ed encomiabile dedizione, servono lo Stato.

(Elisabetta Ciavarella, delegata A.N.S.I alle Pari Opportunità – Sezione Territoriale di San Severo).

ANSI – Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia Presidenza Nazionale