ANSI Sezione di Matera, Partecipazione al progetto “Concessione Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto” Matera, 10 settembre 2021
L a sezione ANSI di Matera, nell’occasione rappresentata dal Vicepresidente Gaetano Blasi, ha partecipato all’incontro tenutosi presso il Palazzo Comunale di Matera, per discutere e concordare le eventuali iniziative commemorative finalizzate alla valorizzazione storica, morale e sociale dell’anniversario del centenario della traslazione del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria – Roma, 4 novembre 1921-2021-.
L’iniziativa trae origine da una serie di assemblee svolte dalle Associazioni Combattentistiche e d’Arma presenti nella città dei Sassi, nelle quali il Sc.MM Mario Miglionico, presidente della sezione ANSI di Matera, si è sempre distinto per lo spirito di iniziativa e la volontà di richiamare quante più associazioni a sostenere la proposta di conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. La riunione si è svolta nella sala Mandela del Palazzo Comunale di Matera alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Matera, Tiziana D’Oppido e di alcuni componenti della Commissione Cultura. L’assessore, dopo aver ringraziato le Associazioni presenti per aver sollecitato il Comune di Matera a conferire la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto,ha riconosciuto la giusta importanza all’iniziativa. L’assessore, Tiziana D’Oppido, non si è limitata a garantire che per il prossimo 4 novembre, il Comune di Matera, riuscirà a concludere l’iter istituzionale per il conferimento della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto ma, ha chiesto la partecipazione, delle associazioni presenti, ad un progetto più ampio finalizzato alla valorizzazione dei principi costituzionali di Unità Nazionale. E ’ superfluo sottolineare che quest’ultima proposta avanzata dall’assessore ha ricevuto il plauso dei presenti che hanno suggerito diverse iniziative che potrebbero essere realizzate oltre la data del prossimo 4 novembre. Considerato l’alto profilo culturale delle iniziative che si desidera sviluppare sul territorio materano, l’assemblea si è conclusa con la promessa di ritornare a riunirsi per adoperarsi, probabilmente, alla stesura un protocollo d’intesa tra il Comune di Matera e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma.