
Melbourne, 12 Ottobre 2025 – Commemorazione “Una Rosa per Norma Cossetto”
Si è svolta questa mattina, a Melbourne, presso Casa d’Abruzzo Club in Epping, la terza edizione della Commemorazione “Una Rosa per Norma Cossetto”, promossa dalla sezione ANSI di Melbourne per onorare la memoria della giovane studentessa istriana, Vittima delle foibe e segno della violenza contro le donne, insignita della Medaglia d’Oro al Merito Civile. All’evento hanno preso parte circa 180 persone, tra cui la Console Generale d’Italia Chiara Mauri, il Presidente e Vicepresidente del COMITES, e diverse Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Momento centrale della cerimonia è stata la deposizione simbolica di una rosa, presso il Monumento Ai Caduti, da parte degli ospiti d’onore e della segretaria ANSI, la quale è stata accompagnata da una bambina di 7 anni, a simboleggiare il ponte tra il passato e il futuro. L’ANSI di Melbourne ringrazia tutti i presenti alla Cerimonia Commemorativa, esprime gratitudine per il forte legame con l’ANSI Italia nella persona del Presidente Dott. Cav. Gaetano Ruocco e con il Comitato 10 Febbraio in Italia Presidente Dott. Cav. Silvano Olmi, e rinnova il proprio impegno nel custodire e tramandare la memoria storica italiana, anche come strumento di educazione alle nuove generazioni al rispetto e alla non violenza.

Nella foto da dx verso sx: Il Presidente ANSI della sezione di Melbourne Felice De Lucia, la Console Generale d’Italia a Melbourne Dott. Chiara Mauri, il Presidente del COMITES Ubaldo Aglianò, il Presidente di Casa d’ Abruzzo Club Fernando Cardinale, il Capogruppo degl’ Alpini di Epping Giovanni Traglia, la piccola Kate Sophie, e la Segretaria della sezione ANSI di Melbourne Simona Franghi.

La piccola Kate Sophie con Simona Franghi

Da sx verso dx con accanto al labaro dell’ Associazione ANSI Pres. Felice De Lucia, Segr. Simona Franghi e ip Vicepres. Danilo Abrotonite
