
Festa del 2 Giugno, ANSI Spagna ha partecipato ai ricevimenti a Madrid e Santa Cruz de Tenerife
Foto in alto: il Presidente di ANSI España, Dott. Danilo Bianchini, il Consigliere Gabriele Romanelli ed il Socio Gabriele Scarano insieme al Vice Console d’Italia ad Arona, Dott. Gianluca Cappelli Bigazzi, in occasione del ricevimento organizzato dal Vice Consolato di Arona a Santa Cruz per la Festa del 2 Giugno.
Comunicato Stampa ANSI España
Come ogni anno, il 2 giugno si celebra la Festa della Repubblica Italiana, giunta al 79º anniversario. Una ricorrenza per ricordare il referendum istituzionale del 1946, in cui il popolo italiano, con una storica scelta, decise di abbandonare la Monarchia e dare vita alla Repubblica Italiana. Oltre alle celebrazioni ufficiali in Italia, la ricorrenza è stata commemorata anche dalle comunità italiane nel mondo, con eventi istituzionali in vari Paesi, tra cui la Spagna e le Isole Canarie. Anche quest’anno, la Delegazione del Regno di Spagna dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia é stata invitata a entrambe le celebrazioni: quella organizzata a Madrid dall’Ambasciatore d’Italia, Dott. Giuseppe Buccino Grimaldi, e dal Delegato della Difesa Italiana in Madrid, Comandante Capitano di Vascello Massimiliano Siragusa, presso la sede dell’Ambasciata; e quella promossa a Santa Cruz di Tenerife dal Vice Console d’Italia ad Arona, Dott. Gianluca Cappelli Bigazzi. Alle cerimonie tenutesi a Madrid e Santa Cruz hanno partecipato, oltre alle sopra menzionate Autorità dell’Ambasciata d’Italia a Madrid e del Vice Consolato d’Italia ad Arona, anche Delegati militari delle varie nazioni, rappresentanti della comunità italiana in Spagna e alle Canarie, delle Associazioni italiane, nonché Autorità e rappresentanti delle istituzioni spagnole. È stata una bella giornata all’insegna del Tricolore, caratterizzata da momenti di condivisione, orgoglio nazionale e spirito di appartenenza alla storia repubblicana italiana. Rappresentanti ANSI España hanno presenziato a entrambi gli eventi: il Presidente, Dott. Danilo Bianchini accompagnato dal Consigliere Gabriele Romanelli e dal socio Gabriele Scarano hanno partecipato alla cerimonia organizzata a Santa Cruz di Tenerife, mentre il Segretario Generale, Dott. Mario Brigliano, ha preso parte al ricevimento ufficiale di Madrid. Il Segretario Generale di ANSI España, Dott. Mario Brigliano e la consorte al ricevimento per la Festa del 2 Giugno organizzato dall’Ambasciata italiana di Madrid insieme al Delegato della Difesa Italiana in Madrid, Comandante Capitano di Vascello Massimiliano Siragusa. “Celebrare la Festa della Repubblica all’estero è un Onore e un Dovere – dichiara il Delegato Bianchini – esprimo apprezzamento e commozione per il sacrificio di colleghi per unità nazionale che hanno portato all’insorgenza repubblicana. Sottolineando l’importanza della memoria storica e del rispetto per le istituzioni repubblicane nonchè l’impegno delle Forze Armate, che garantiscono la sicurezza e la difesa del nostro Paese”. “I nostri valori universali di Patria, libertà e rispetto delle istituzioni vengono degnamente rappresentanti dalle nostre Sezioni all’estero” ha dichiarato il presidente Nazionale di ANSI, Dott. Gaetano Ruocco, esprimendo soddisfazione e apprezzamento per il grande lavoro che sta svolgendo la sezione spagnola dell’Associazione che lui rappresenta a livello nazionale.


Notizie riportate sulla stampa estera: https://www.tenerifenotizie.es/festa-del-2-giugno-ansi-espana-ha-partecipato-ai-ricevimenti-a-madrid-e-santa-cruz-de-tenerife/