Oggi ricorre il ventennale dell’Istituzione del Giorno del Ricordo delle Vittime delle Foibe.

Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. Giornata istituita con la legge 30 marzo 2003 n. 92, vuole “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le Vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Il 31 gennaio 2024, il Consiglio dei Ministri ha approvato, su proposta del Presidente del Consiglio e del Ministro della Cultura, l’istituzione del “Museo del Ricordo” in Roma. Il Museo avrà lo scopo di contribuire a conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, di ricostruire e narrare la storia degli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, dell’esodo dalle loro terre e della più complessa vicenda del confine orientale italiano, anche in coerenza con le finalità di cui alla legge 30 marzo 2004, n. 92.

Dal 10 febbraio al 27 febbraio 2024 si svolgerà il progetto del “Treno del Ricordo”, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, con delega di funzioni in materia di anniversari nazionali, che prevede l’organizzazione di un viaggio, su un treno storico appositamente allestito con una mostra multimediale, che ripercorra idealmente quello compiuto dagli esuli istriani, fiumani e dalmati.

Il Treno del Ricordo sarà inaugurato il 10 febbraio nella stazione di Trieste. Il suo viaggio partirà l’11 febbraio, toccherà numerose tappe (Venezia, Milano, Torino, Genova, Ancona, Bologna, Parma, La Spezia, Firenze, Roma, Napoli) e si concluderà il 27 febbraio a Taranto.

Il progetto è realizzato dalla Struttura di missione per gli anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali della Presidenza del Consiglio, da Ferrovie dello Stato e Fondazione FS Italiane, in collaborazione con il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero della Difesa, Rai Teche, Rai Cultura, Rai Storia, Archivio LUCE, Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata. 

Tante sono le iniziative promosse dai vari Ministeri riportate sul sito del Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri: https://www.governo.it/it/articolo/giorno-del-ricordo-il-calendario-delle-iniziative-il-2024/24953 –  Tra cui: Il Ministero dell’Istruzione e del Merito prevede l’inaugurazione, in collaborazione con il Museo del Novecento di Mestre, della mostra “La frontiera Adriatica, un laboratorio di contemporaneità”, affiancata da una mostra didattica temporanea. L’azione divulgativa e formativa è rafforzata, per la platea dei dirigenti scolastici, dei docenti e degli studenti attraverso l’organizzazione di seminari residenziali e itineranti, nonché per gli studenti attraverso l’avvio di un progetto di costituzione di una rete nazionale di istituzioni scolastiche per la realizzazione di esperienze educative. Il Ministero della Cultura curerà l’illuminazione di tre siti culturali e museali: il Colosseo, la Pinacoteca di Brera e il Museo di Capodimonte. Il 2 aprile 2024 è in programma, presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura, un convegno nazionale in occasione del ventennale della legge n. 92 del 2004 dal titolo “Giorno del ricordo: protagonisti, testimonianze, prospettive”.

Tante le Iniziative e celebrazioni organizzate dalle Associazioni, dagli Enti, dalle Fondazioni e dagli Istituti di ricerca che fanno parte del Comitato e per le quali è stato o sarà richiesto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Inoltre, le iniziative e celebrazioni organizzate dalle Associazioni Combattentistiche d’Arma e di Categoria tra cui le numerose Sezioni dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia presenti in Italia e anche all’estero, nel ricordare tutte le Vittime delle foibe e “PER NON DIMENTICARE” mai.