Oggi, 7 gennaio, 227° Anniversario della Festa del Tricolore.

Oggi 7 gennaio si celebra la Giornata Nazionale della Bandiera, istituita il 31 dicembre del 1996.
La Bandiera Nazionale, nacque, infatti, il 7 gennaio 1797, a Reggio Emilia con l’adozione ufficiale del Tricolore nello storico Congresso costitutivo della Repubblica Cispadana. È simbolo di libertà e d’identità Nazionale e fonda le sue origini nella lunga storia del nostro Paese. Sotto al nostro Tricolore, verde, bianco e rosso molti italiani hanno lottato in difesa dei più alti valori alla base della nostra Repubblica democratica.

La giornata venne istituita dalla legge n. 671 del 31 dicembre 1996, con l’intenzione di celebrare il bicentenario della nascita a Reggio Emilia della bandiera italiana, che avvenne ufficialmente il 7 gennaio 1797 con l’adozione ufficiale del Tricolore da parte della Repubblica Cispadana. I tre colori nazionali comparvero per la prima volta a Genova il 21 agosto 1789 sulla coccarda Tricolore, circa un mese dopo lo scoppio della Rivoluzione Francese; l’11 ottobre 1796 furono utilizzati per la prima volta a Milano su uno Stendardo Militare; ma fu il 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia, per la prima volta, che il Tricolore venne adottato ufficialmente da uno Stato italiano sovrano. A suggerire l’adozione di una bandiera verde, bianca e rossa fu Giuseppe Compagnoni, che per tale motivo è conosciuto come il “Padre del Tricolore”. Nel verbale della riunione del 7 gennaio 1797 – che fu convocata dal comitato fondatore della Repubblica Cispadana e che avvenne in un locale del Municipio della Città, in seguito ribattezzato Sala del Tricolore.

«La Bandiera della Repubblica è il Tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni». L’articolo 12 della Costituzione detta le forme e l’aspetto del vessillo che sventola su tutti i palazzi istituzionali del Paese, dal più piccolo dei Comuni fino al Quirinale.