“Il 10 dicembre, data in cui cade la memoria della Beata Maria Vergine di Loreto – dal 24 marzo 1920 proclamata da Papa Benedetto XV ‘Patrona Principale presso Dio di tutti gli Aeronauti’, ricorrenza annuale per gli appartenenti all’Aeronautica Militare e all’Aviazione dell’Esercito.

Il Santuario lauretano è sorto nel luogo in cui, secondo la leggenda, la dimora della Vergine Maria sarebbe stata trasportata prodigiosamente dagli Angeli nella notte tra il 9 e 10 dicembre del 1294. Risale al IV secolo, è meta di continui pellegrinaggi e considerata la “Lourdes” italiana. La convinzione di questa miracolosa traslazione “volante” spinse Papa Benedetto XV a nominare la Beata Vergine di Loreto “Patrona di tutti gli aeronautici”.

Il Presidente Nazionale Cav. Dott. Gaetano Ruocco unitamente al Consiglio Direttivo, allo Staff della Presidenza Nazionale e i Soci ANSI tutti, formulano gli auguri agli uomini e donne dell’Aeronautica Militare e Aviazione dell’Esercito, per la festa della sua Celeste Patrona.