Il 29 settembre 1949 San Michele Arcangelo fu proclamato Patrono e Protettore della Polizia di Stato da Papa Pio XII, per la naturale assonanza con la missione assolta, con professionalità ed impegno, da tutti i poliziotti chiamati ogni giorno ad assicurare il rispetto delle leggi, l’ordine e la sicurezza dei cittadini e che trova la sua sintesi nel motto “Sub lege libertas”. A questo impegno costante la Polizia di Stato unisce anche la straordinaria funzione di soccorso ed assistenza pubblica rappresentata, nel suo stemma araldico, con la doppia fiaccola incrociata. il 29 settembre viene celebrata la festa anche degli Arcangeli San Raffaele e San Gabriele. Nella Chiesa cattolica e in diverse altre confessioni la posizione di “Santo Principe” comporta la venerazione dell’Arcangelo come “Principe dei Santi” e “Principe degli Angeli” (e della Milizia Angelica). Tutti gli angeli rimasti a lui fedeli e obbedienti nella Gerarchia creata sono anch’essi Angeli Santi.

Il 29 settembre si festeggiano tutti gli Arcangeli in particolare San Gabriele e San Raffaele.

Su richiesta dei comandanti dei Reparti delle Trasmissioni e dell’Ordinario Militare per l’Italia, Mons. Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone, il 12 gennaio 1951, il Santo Padre  Pio XII designò l’Arcangelo Gabriele celeste patrono presso Dio delle Trasmissioni. Gabriele è l’Angelo che annunziò a Maria il mistero dell’Incarnazione.

Il calendario liturgico cattolico promulgato dopo il Concilio Vaticano II ha riunito in un’unica celebrazione, il 29 settembre, San Michele Arcangelo, San Gabriele Arcangelo e San Raffaele Arcangelo (le cui feste cadono rispettivamente il 29 settembre, il 24 marzo e il 24 ottobre).

foto e descrizione dal sito ufficiale della Polizia di Stato https://questure.poliziadistato.it/it/Udine/articolo/122061534c2ed2a87917914473 foto di San Michele riportata su https://lasesia.vercelli.it/vercelli/2021/09/27/news/vercelli-polizia-in-festa-per-san-Sichele-arcangelo-107413/