Domani ricorre la Giornata della Marina Militare – L’istituzione della “Giornata della Marina Militare” risale al 13 marzo 1939. All’epoca ogni singola Forza Armata ebbe l’opportunità di scegliere il giorno in cui celebrare la propria festa: per la Marina Militare fu indicata la data del 10 giugno quale ricordo di una delle più significative ed ardite azioni compiute sul mare nel corso della 1ª Guerra Mondiale: l’impresa di Premuda.
Il Presidente Nazionale ricorda il prezioso contributo della Marina Militare, nel quadro delle sue funzioni ordinarie, è la Forza Armata preposta specificamente alla difesa e alla sicurezza dello spazio marittimo nazionale, delle linee di comunicazione, delle infrastrutture portuali e del naviglio mercantile. .
La Marina Militare con le sue Unità Navali garantisce principalmente la sicurezza e la difesa dello spazio marittimo nazionale con la presenza di circa 8300 km di coste. Un particolare augurio e ringraziamento da parte mia, del Consiglio Direttivo Nazionale e di tutti i nostri Soci alla Forza Armata. Il nostro Sodalizio annovera tanti Soci della Marina Militare sia in servizio che in quiescenza a cui va un affettuoso abbraccio.”