Buona festa di San Giuseppe a tutti. Buona festa del Papà, Auguri ai papà in uniforme e di tutto il mondo, in particolare a quelli che non sono più tra noi. Auguri a chi festeggia il proprio onomastico.

Giuseppe, secondo il Nuovo Testamento, è lo sposo di Maria e il padre putativo di Gesù. È definito come uomo giusto. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa e fu dichiarato patrono della Chiesa cattolica dal beato Pio IX l’8 dicembre 1870. Viene ricordato il 19 marzo e il 1° maggio Festa dei Lavoratori, come esempio di grande impegno e laboriosità. Giuseppe deriva dall’ebraico Yoseph, Il nome deriva dall’ebraico Josef e significa “Dio aggiunga, accresca la famiglia mediante i figli”. Protegge tutte le persone consacrate perché trovino nella tua obbedienza e adesione alla volontà di Dio, l’esempio per vivere nel silenzio, nell’umiltà e nella missionarietà la vita di unione con Dio che le rende felici nel compimento della divina volontà. Protettore e Capo della Sacra famiglia.

(foto Chiesa Madre San Nicola Vescovo in Nociglia (LE) con la benedizione delle ceste di pane, che viene distribuito alle famiglie il giorno di San Giuseppe – foto della tavolata di San Giuseppe porticato Palazzo Baronale Nociglia) (LE).