Foggia, 01.07.2022 – Questa mattina alle ore 10,30  nel Piazzale della Caserma “Pedone” sede del 21° Reggimento di Artiglieria “TRIESTE” in Foggia, si è svolta la cerimonia del Cambio del Comandante di Reggimento tra il Col.a(ter.)t.ISSMI Andrea Gallieni (Cedente) ed Il Col.a(ter.)t.ISSMI Virginio Cameli (Subentrante). La Sezione Provinciale ANSI di Foggia ha partecipato con una delegazione alla Cerimonia. Oltre le Autorità Civili e Militari erano presenti anche le Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Alla cerimonia ha partecipato la Fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri della Brigata Meccanizzat “PINEROLO” inserita nello schieramento che ha suonato gli inni e le marce della Cerimonia. Tra le Autorità Civili erano presenti il Vicario del Prefetto di Foggia Dott. Salvatore Caccamo ed il Presidente della Provincia Sig. Nicola Gatta. Dopo l’ingresso nello schieramento dei Labari e delle Bandiere delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, hanno fatto il loro ingresso i Gonfaloni delle Città i cui Sindaci erano presenti alla Cerimonia, per ultimo è entrato il Gonfalone della Città di Foggia decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare e Medaglia d’Oro al Valor Civile a cui sono stati resi gli onori militari. Quindi la Bandiera di Guerra del 21° Reggimento ha fatto l’ingresso nello schieramento al suono dell’Inno Nazionale che tutti hanno cantato. Dopo una breve allocazione del Col. Gallieni, la parola è stata data al Comandante della Brigata “PINEROLO”  Generale di Brigata Luciano Antoci. Dopo il suo discorso è iniziata la cerimonia del cambio del Comandante, il Col.Gallieni ha chiamato a sé la Bandiera di Guerra, è dopo aver letto la formula del passaggio di consegne l’ ha ceduta al Col.Cameli che l’ha fatta uscire dallo schieramento.  Il Cappellano Militare Padre Giuseppe Rubio ha letto la Preghiera dell’Artigliere. Terminata la Preghiera il Comandante è uscito dallo schieramento dando così termine alla cerimonia.  Tutti i presenti sono stato invitati nella mensa di servizio per un “vin d’honneur” allietato da un breve concerto della Fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri.

Foto 1: Ingresso Bandiera di Guerra del 21° Reggimento di Artiglieria “Trieste”;
Foto 2: Foto Tribuna Autorità ed Ospiti;
Foto 5: Foto di gruppo con Bandiera Associativa,
Foto 6: Foto Fanfara dei Bersaglieri.
foto 7: Passaggio della Bandiera di Guerra del 21° Rgt.a.ter.”TRIESTE”  tra il Col.Galleni (cedente) ed il Col. Cameli  (subentrante)
Foto 8: La Bandiera di Guerra lascia lo schieramento;      
Foto 9: Il Cappellano Militare Padre Rubio mentre legge la Preghiera dell’Artigliere;
Foto 10: Lo schieramento dei Reparti del 21° Rgt.a.ter.”TRIESTE”;
Foto 11: Il Gonfalone della città di Foggia decorato di Medaglia d’Oro al Valor militare e Medaglia d’oro al Valor civile;
Foto 12: La Fanfara del 7° Reggimento  Bersaglieri mentre ravviva il rinfresco con un concerto;   
Foto 13: Foto di gruppo con il Comandante del 21° Rgt.a.ter.”TRIESTE”Col.Virginio Cameli.