Comunicato stampa
L’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia ha celebrato il Giorno del Ricordo ricordando i Sottufficiali infoibati. Ruocco (Presidente ANSI) “Sono degli Eroi, esempio di dignità e amor di Patria. Pienamente condivisibili le dichiarazioni del Presidente della Repubblica sugli Esuli.”
L’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia ha celebrato il Giorno del Ricordo. Tutte le sezioni del sodalizio, presenti in Italia e all’estero, hanno partecipato o si sono fatte promotrici di manifestazioni pubbliche per ricordare la tragedia delle foibe, il dramma vissuto dagli Esuli e le vicende del confine orientale d’Italia. L’ANSI, in particolare, ha ricordato il sacrificio di tanti Sottufficiali, soprattutto delle Forze dell’Ordine, che pagarono con la vita l’essere rimasti al loro posto di servizio in difesa delle popolazioni oppresse dalla dittatura titoista. “Furono degli Eroi – dichiara Gaetano Ruocco, presidente nazionale dell’ANSI – le loro storie sono state dimenticate. Invece andrebbero riscoperte e valorizzate, portate ad esempio per le giovani generazioni.” L’ANSI, infine, condivide il messaggio che il Presidente della Repubblica, ieri ha pronunciato in occasione del 10 Febbraio. “Come afferma il Presidente Mattarella – conclude Ruocco – è un impegno di civiltà conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli istriani, dei fiumani, dei dalmati e degli altri italiani che avevano radici in quelle terre, così ricche di cultura e storia e così macchiate di sangue innocente ”.
Ansi, Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia