L’ANSI ricorda la Giornata nazionale della Bandiera Italiana e invita ad esporre il Tricolore ai balconi e alle finestre.
L’associazione nazionale sottufficiali d’Italia commemora la Giornata nazionale della bandiera, conosciuta anche come La Festa del Tricolore o Giornata Tricolore, invitando gli Italiani ad esporre la nostra bandiera alle finestre e ai balconi di casa. Istituita per ricordare la nascita della bandiera d’Italia, la giornata dedicata alla nostra bandiera nazionale si festeggia ogni anno il 7 gennaio, con le celebrazioni ufficiali che avvengono a Reggio Emilia, città dove venne approvata per la prima volta l’adozione del Tricolore da parte di uno Stato italiano sovrano, la Repubblica Cispadana. “La bandiera viene esposta alle finestre e ai balconi delle abitazioni private in occasione di vittorie della nostra Nazionale di calcio – dice Gaetano Ruocco, presidente dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia – più di recente sono apparse moltissime bandiere tricolori durante la chiusura totale imposta dalla pandemia di Covid 19. La Giornata nazionale della bandiera – prosegue Ruocco – è l’occasione per riscoprire i Valori dell’Unità Nazionale, della Patria e delle Comunità in cui viviamo e lavoriamo. Per questo il nostro sodalizio invita tutti gli italiani a esporre la nostra Bandiera per l’intera giornata di venerdì 7 gennaio.”
ANSI, Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia