Foggia, 14 ottobre 2021. Luigi IACOMINO socio della nostra Sezione Provinciale, noto modellista e storico, su richiesta del Ten. Col. Paolo OBBEDIO del 21° Rgt. a.ter.”TRIESTE” ha costruito un Diorama che rappresenta due pezzi di artiglieria  a traino meccanico che attraversano un ponte, sono un MORRIS C8 che traina un 25 lb inglese (88/27mm.) il primo, ed a seguire un Bren Carrier inglese che traina un 57 mm. Gun M1 controcarro americano, materiali in dotazione al Reggimento nel 1954. Il Diorama poi è stato donato dal Ten. Col. OBBEDIO al 21° Rgt. a.ter “TRIESTE” a ricordo della sua permanenza al Reggimento in quanto  trasferito ad altro Ente.

Foto 1: si notano un Morris C8 che traina il 25 lb inglese (88/27 mm) mentre scende dal ponte seguito da un  Bren Carrier che traina il 57 mm. Gun M1;
Foto 2: veduta dall’alto del Diorama, oltre ai due mezzi che trainano le artiglierie  si notano in postazione nella parte destra un 57 mm. Gun M1 in batteria, ed un camion Bianchi Miles, nella parte sinistra si notano in postazione un Bofors 40/56mm. contraereo in batteria,  una Willis Jeep, ed un camion Bianchi Miles.

Foto 3 e 4 : altre prospettive del Diorama;