ANSI Sezione di Matera – Partecipazione alla Celebrazione della Concessione della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto. Stigliano (MT), 07 novembre 2021
Dopo aver concluso il previsto iter istituzionale per l’attribuzione della cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto, il Sindaco di Stigliano, Francesco Micucci, incoraggiato dal socio A.N.S.I. della Sez. di Matera, Lgt. C.S. Luigi SALZANO Comandante della locale Stazione dei Carabinieri, ha organizzato una giornata celebrativa Domenica 7 novembre. La manifestazione si è tenuta all’interno del “Museo della Memoriale delle Guerre” dove è stata ripercorsa la storia del treno che, partito da Aquileia, condusse il corpo del Milite Ignoto a Roma attraverso un viaggio lentissimo e sofferto toccando centoventi stazioni ognuna dalle quali vide centinaia di migliaia di persone inginocchiate lungo i binari per rendere omaggio a questo giovane senza nome, simbolo del sacrificio dell’Italia intera. Successivamente all’intervento del Sindaco, anche il Vicepresidente A.N.S.I. della Sezione di Matera, V.B. Gaetano Blasi (G. di F.), è intervenuto in rappresentanza di tutte le Associazioni Combattentistiche e d’Arma presenti evidenziando il grande impegno profuso dalle stesse associazioni per far riscoprire alle nuove generazioni i valori nazionali che si celano nel nostro Patrimonio storico-culturale.
In seguito, la cerimonia è proseguita nella piazza cittadina dove le autorità locali hanno scoperto una Targa apposta sul Monumento Ai Caduti a simbolico suggello del conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. Le note de “Il Silenzio” e dell’ “Inno d’Italia” cantato con fierezza dagli intervenuti ed in particolar modo dalle associazioni presenti, A.N.S.I. (Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia), ANCRI (Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana), U.N.U.C.I. (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia), A.N.C.R. (Associazione Nazionale Combattenti e Reduci) e A.N.M.I. (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) hanno reso ancora più significativo ed emozionante questo momento conclusivo..