CIVITAVECCHIA, 28 OTTOBRE 2021 -CONFERITA LA CITTADINANZA ONORARIA AL MILITE IGNOTO
Nella ricorrenza del Centenario della Tumulazione della Salma del Milite Ignoto Roma 1921-2021 – alla presenza delle autorità militari, religiose e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, il Consiglio Comunale, questa mattina 28 ottobre,  ha conferito la cittadinanza onoraria al Militare Ignoto e il Sindaco Avv. Ernesto Tedesco ha consegnato il riconoscimento al Capo di Stato Maggiore del CESIVA, Col. Salvatore Daniele PATANE’.
Significativa la scelta fatta dall’amministrazione comunale che ha aderito all’iniziativa del “Gruppo Medaglie d’Oro al Valor Militare” che, con l’Associazione Nazionale Comuni d’Italia, ha chiesto a tutti i Comuni italiani di conferire la Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto. Una decisione che Civitavecchia e tutto il suo consiglio comunale hanno sostenuto con convinzione e, nel discorso conclusivo, il sindaco Tedesco si è impegnato di intitolare, a breve, l’area nei pressi del Monumento Ai Caduti di Piazzale degli Eroi, migliorandola anche dal punto di vista del decoro. Piena soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma che hanno ringraziato il Sindaco e tutto il Consiglio Comunale per aver accolto la proposta formulata e conferito la Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto.
In rappresentanza della sezione, hanno partecipato  il Presidente Paolo Giardini e gli associati Riccardo Sassaroli,  Augusto Ragone e Antonio Russo.  Al termine della cerimonia i presenti sono stati omaggiati, su volontà del Presidente della Società Storica Civitavecchiese, del volume “Albo d’oro dei cittadini caduti, mutilati ed invalidi, premiati ed encomiati, nella guerra MCMXV-MCMXVIII”.