INAUGURAZIONE DEL POLO INFORMATIVO, ESPOSITIVO E CULTURALE DELL’ESERCITO (13.07.2021)
Il Comandante Militare dell’Esercito in Sicilia, Generale di Divisione Maurizio Angelo SCARDINO, alla presenza delle massime Autorità, Civili, Militari, Ecclesiastiche (presente l’Arcivescovo di Palermo, Monsignor Corrado LOREFICE) e dei Presidenti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma/Categoria della città di Palermo, ha raccontato la genesi dell’iniziativa e le motivazioni sociali e culturali che ne sono alla base. L’evento moderato dalla brillante giornalista di Adn-Kronos, Elvira Terranova, è stato allietato dagli interventi musicali del tenore Dario Adamo accompagnato al piano da Lavinia Taormina e dalla Fanfara dei Bersaglieri della Sezione di Palermo. Il Polo Informativo, Espositivo e Culturale dell’Esercito in Sicilia in sinergia con le maggiori istituzioni locali, offre all’interno di un’antica sede di epoca medievale ricca di affreschi cinquecenteschi e settecenteschi, un Infopoint che opera sia, in presenza che da remoto, per il reclutamento, per le opportunità post-servizio militare e per l’accesso ai servizi al pubblico (certificati relativi al servizio militare prestato); sale espositive pronte ad accogliere mostre temporanee; sale poli-funzionali per congressi, incontri, dibattiti rappresentazioni teatrali o concerti, disponibili anche a fruitori esterni.
Nel corso della Cerimonia hanno preso la parola: Gen. D. Mauro Angelo SCARDINO, Comandante del Comando Militare Esercito in Sicilia; On. Gianluca RIZZO, Presidente IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati (in Video msg.); On. Giorgio MULE’, Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa del Governo DRAGHI (in video msg.), On. Gianfranco MICCICHE’, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana; Prof.ssa Selima GIULIANO, Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo; Prof.ssa Rita CEDRINI, docente di cattedra di Antropologia culturale presso la facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo; Prof. Mario ZITO, Direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo; Prof. Leoluca ORLANDO Sindaco di Palermo; Colonnello onorario Stephen Gregory, rappresentante del Governo Canadese per il Forum Internazionale “Pace, Sicurezza e Prosperità” Gen. C.A. Francesco Paolo FIGLIUOLO, Commissario Straordinario per l’Emergenza Covid-19 (in video msg.).
Il Gen. D. Mauro Angelo SCARDINO, al termine della cerimonia ha ringraziato i suoi dipendenti e tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione del Polo Informativo, Espositivo e Culturale presso la Caserma Ruggero Settimo.