(nella foto il nuovo Socio ANSI Franco Selvaggi attuale allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo attaccante, campione del mondo con la Nazionale italiana nel 1982).
ANSI Matera – Visita del Presidente Nazionale
Nel pomeriggio del 10 giugno l’intera Sezione ANSI di Matera rappresentata dal ScMM. Mario Miglionico, ha accolto con vivo entusiasmo il Presidente Nazionale Cav. Dott. Gaetano Ruocco.
Dopo i saluti di rito, il Presidente Nazionale ha, con il suo breve discorso, reso partecipe i presenti dell’attività svolta a livello Nazionale e di come l’associazione stia affrontando un percorso di rinnovamento che sta riscuotendo feedback positivi nei rapporti con gli Enti esterni e la società civile. Non sono mancate parole di elogio, sincere e fortemente sentite, per i soci più longevi, sottolineando più volte che il futuro, sotto ogni aspetto, dipende proprio dalla loro esperienza e dal loro patrimonio di conoscenze mentre, il ruolo dei più giovani, deve essere di raccordo con le aspettative per il futuro.
L’incontro, tenutosi all’aperto dinanzi alla sede materana, ha riscosso la partecipazione di numerosi soci che hanno apprezzato l’entusiasmo e l’energia del Cav. Ruocco. Prima di concludere l’evento, il Cav. Dott. Gaetano Ruocco ha reso omaggio al neoiscritto Socio Franco Selvaggi. Per i più giovani e per coloro che non sono appassionati di calcio, Franco Selvaggi, originario di Pomarico (MT) è stato un grande attaccante di calcio, rapido e brevilineo degli anni 70 e 80. Alla fine del campionato 1979-80, Selvaggi risultò quarto nella classifica marcatori con 12 goal alle spalle di Roberto Bettega, Alessandro Altobelli e Paolo Rossi. Oggi, come allenatore è impegnato nell’insegnare ai ragazzi, non solo ad essere dei bravi calciatori ma, anche a far riscoprire l’importanza dello sport nella nostra cultura, sociale e familiare. Per il suo ruolo educativo, sociale e sportivo, il presidente Cav. Dott. Gaetano Ruocco, in accordo con il presidente della sez. di Matera ScMM. Mario Miglionico, ha conferito a Franco Selvaggi un attestato di benemerenza. La serata è proseguita con la premiazione di altri due soci che per il loro coraggio e spirito di solidarietà sono riusciti a mettere in salvo tre giovani ragazze che, a causa di un grave incidente stradale, erano rimaste incastrate nell’abitacolo dell’auto sulla quale viaggiano e dalla quale fuoriusciva GPL. Venivano premiati il M.A. Antonio Montalbano ed il V.B. Gaetano Blasi entrambi in servizio, all’epoca dei fatti, presso la Tenenza della Guardia di Finanza di Metaponto. Infine, venivano premiati Giuseppe Santochirico ed il ScMM. Mario Miglionico, rispettivamente Segretario e Presidente della sezione di Matera, per il costante impegno e la dedizione al sodalizio nonché per i risultati conseguiti nell’incrementare il numero di iscritti. L’incontro, si è concluso con la degustazione di prodotti tipici lucani e con una passeggiata nell’incantevole quartiere dei Sassi.