L’ANSI (Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia) – Sezione Miggiano, in collaborazione con la Pro Loco di Miggiano, organizza la presentazione del libro di Donato Coluccia Dimenticati dalla storia. Storie di miggianesi nei lager nazisti.
Il volume ricostruisce nella prima parte le storie di 41 miggianesi catturati dai nazisti dopo l’8 settembre 1943 e deportati nei campi di concentramento tedeschi e le storie di altri miggianesi fatti prigionieri dagli angloamericani prima di quella fatidica data, che segnò le sorti dell’Italia nella Seconda guerra mondiale. Durante la serata saranno consegnate due targhe ricordo agli I.M.I. (Internati Militari Italiani) Donato De Pascalis e Rocco Surano e a seguire verranno consegnate delle pergamene ai familiari degli ex I.M.I., che in questi giorni riceveranno le medaglie d’onore della Presidenza della Repubblica.
“Le testimonianze raccolte da Donato Coluccia in questo documento sono molto importanti perché contribuiscono a porre risalto che la deportazione, l’internamento nei lager, la resistenza al nazifascismo e la guerra di liberazione non interessarono solo l’Italia del centro/ nord, ma l’intera nazione. Anche il mezzogiorno d’Italia pagò a caro prezzo” (dalla prefazione di Maurizio Lenzi, Direttore del Museo Nazionale dell’Internamento).