CIVITAVECCHIA – CELEBRATO IL “GIORNO DEL RICORDO”, IN MEMORIA DEI MARTIRI DELLE FOIBE E DEGLI ESULI DAL CONFINE ORIENTALE D’ITALIA.
Il 10 febbraio 2021 alle ore 11.00, presso il Parco Martiri delle Foibe, si è svolta la manifestazione “Giorno del Ricordo”, organizzata dal comune di Civitavecchia per onorare la memoria dei Martiri delle Foibe e ricordare l’esodo forzato di migliaia di nostri connazionali dal confine orientale d’Italia. In rappresentanza della sezione con Bandiera, il Vice Presidente 1° Lgt. Giuseppe Panepinto e il Socio 1° Mar. Lgt. Giacomo CARUSONE, alfiere.
Alla presenza delle autorità politiche, civili, militari, dei rappresentanti delle associazioni Combattentistiche e d’Arma, del locale Comitato 10 Febbraio, dell’Unione degli Istriani e dei cittadini intervenuti, il Sindaco Avvocato Ernesto Tedesco e il Comandante del CESIVA Gen. D. Claudio Minghetti hanno deposto un corona d’alloro al Monumento dedicato ai Martiri delle Foibe. Durante la cerimonia, il sindaco Ernesto Tedesco ha dato lettura dei nomi di sette civitavecchiesi Vittime dei massacri avvenuti sul confine orientale tra il 1944 e il 1946 e, al termine della cerimonia, il Vescovo della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia S.E. Mons. Gianrico Ruzza ha recitato una preghiera unitamente a tutti i presenti.