La Giornata della Memoria è il dovuto riconoscimento pubblico e collettivo ai gravissimi fatti e agli orrori di cui l’uomo stesso è stato l’artefice. Abbiamo il dovere di sensibilizzare il risveglio delle coscienze di ognuno di noi, convinti che solo attraverso il confronto con la ricchezza delle diversità culturali ci si possa contrapporre ad ogni fenomeno di discriminazione sia essa religiosa, etnica o razziale. Ricordare e commemorare la Shoah quindi, significa anche non farci trascurare altri genocidi, né tantomeno stabilire inutili “priorità” tra stermini e dolori di un popolo piuttosto che di altri popoli. A noi il dovere di non dimenticare affinché i più giovani conoscano la storia; del resto una società che ignora il proprio passato non potrà costruire un futuro migliore.
ANSI MANDURIA
Il Museo Civico di Manduria anche quest’anno celebra La Giornata della Memoria. La modalità naturalmente sarà diversa, così dovendo rinunciare alla presenza fisica degli studenti, abbiamo pensato di girare, quest’anno, un breve video con immagini e parole che speriamo riescano in qualche modo a sopperire alle esperienze molto più dirette che siamo soliti offrire alle scuole. Diversi sono i soggetti che hanno contribuito alla realizzazione: l’associazione Vento Refolo che ormai da anni offre agli studenti il laboratorio del progetto Classlab “Per Non Dimenticare” con la visita guidata alla sinagoga seguita da riflessioni e letture all’interno del museo; l’associazione Cicatrici che ha voluto donare delle riflessioni sulla condizione dei bambini in quel periodo; l’associazione ANSI, con un omaggio floreale alla memoria di Elisa Springer, accompagnato da un saluto dell’assessore Rossetti; infine il museo stesso che attraverso le sue guide presenta la nuova teca, in fase di allestimento, dedicata interamente ad Elisa Springer. Il nostro intento è quello di continuare a stimolare la riflessione dei ragazzi sul dramma della Shoa anche in un momento anomalo come quello che stiamo vivendo.
Si allega il video attraverso il link del canale youtube del MUSEO CIVICO MANDURIA che, se ritenuto, potrà essere visionato nelle classi durante la Giornata della Memoria.
https://www.youtube.com/watch?v=el5hu7HiAGk

Si allega articolo stampa locale: https://www.manduriaoggi.it/?news=49751