ASSOCIAZIONE NAZIONALE SOTTUFFICIALI D’ITALIA
PRESIDENZA NAZIONALE

 Via Sforza n. 8 – 00184 – Roma  0645425945 –  064745545
www.sottufficiali-ansi.it – ansinazionaleroma@gmail.com – sottufficiali-ansi-presidenza@pec.it

Roma, lì 04 novembre 2020

COMUNICATO STAMPA


4 novembre – Giornata Nazionale delle Forze Armate.
Carissimi Soci, preliminarmente rivolgo anche se virtualmente un ringraziamento ed un deferente saluto al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro della Difesa, ai Presidenti di Camera e Senato ed a tutte le Autorità Militari e Civili oggi impegnate nelle celebrazioni, in forma ridotta, della Giornata Nazionale delle Forze
Armate.
Oggi noi celebriamo la festa dell’Unità d’Italia ed il 99° anniversario della vittoria di Vittorio Veneto al termine della prima guerra Mondiale. E’ stata una delle più grandi carneficine del secolo scorso, molti morirono sotto il fuoco amico man mano che indietreggiavano dalle incursioni nemiche.
La carta costituzionale ripudia la guerra ma vede impegnate le nostre forze armate in operazioni di peace keeping sotto l’egida dell’ONU.
In varie parti del mondo dove sono in atto decine di conflitti, sono alcune migliaia i nostri militari impiegati come forza di pace rivolgiamo a loro il nostro pensiero con l’auspicio che rientrino al più presto presso le loro famiglie, e che in quelle terre non così distanti da noi, ritorni la pace e la convivenza civile.
Lo spirito di sacrificio che contraddistingue il militare si manifesta anche in occasione di emergenze sanitarie come quella attuale che ha cambiato la nostra vita e sta devastando la Nazione, ma che hanno visto un non comune impegno delle FF.AA. e FF.PP. nei confronti di quei cittadini che versano in stato di bisogno. Anche la Nostra Associazione non è stata a guardare con iniziative a favore della cittadinanza in collaborazione con le istituzioni centrali e locali.
Merita essere menzionata la nuova campagna di sensibilizzazione sociale “Loro lo versarono, noi lo doniamo” per la raccolta del sangue da destinare alle strutture sanitarie fortemente impegnate al contrasto della pandemia dove il senso della donazione ha lo scopo di onorare chi ha dato la propria vita in guerra come in servizio per la nostra ltalia, come le attività svolte dalle sezioni territoriali a favore dei più bisognosi nel periodo di pandemia Covid 19.
A tutti voi che profondete impegno a favore della nostra associazione va il mio doveroso e commosso ringraziamento! Ringrazio in particolare i vicepresidenti coordinatori e tutti i vertici territoriali che stanno portando lustro alla nostra associazione, insieme si va lontano!
Altrettanto meritano di essere ricordati i numerosi salvataggi di vite umane nel mediterraneo nelle operazioni di soccorso in mare.
Ieri i nostri soldati in guerra, oggi a causa di vili personaggi senza scrupoli, non mancano deprecabili, azioni di rappresaglia nei confronti di chi vuole onestamente difendere la libertà dei cittadini, la loro sicurezza, il loro diritto a proteggere le loro case, i loro figli dalla devianza, dalla droga e dalla criminalità, il loro diritto ad avere una vita sicura. Ma non dobbiamo arrenderci! E’ con il nostro agire e pensare quotidiano anteponendo i nostri doveri ai nostri diritti che si costruiscono la pace, la democrazia e la libertà. Ricordo inoltre che i lutti, le sofferenze, ed il dolore non distinguono i vincitori dai vinti, quando un uomo uccide un altro uomo noi tutti ci dobbiamo sentire corresponsabili.
Ora tocca a noi tutti trasmettere alle nuove generazioni i valori ed il ricordo di atrocità che non si devono più ripetere il testimone che ognuno di noi deve raccogliere è quello della memoria da tramandare alle future generazioni: il confronto, l’intelligenza, la tolleranza e la solidarietà prevalgano sempre sugli egoismi, sulla violenza e sulla sopraffazione.
E’ un dovere di Noi tutti raccogliere il loro testimone e continuare a diffondere nel mondo i valori e gli ideali del dialogo, della pace, della democrazia e della libertà, ma sopra ogni cosa il RISPETTO PER GLI INDIVIDUI a qualunque razza, fede religiosa, o ceto sociale appartengano.
Anche se non siamo presenti all’Altare della Patria, siamo presenti alle cerimonie locali in forma ridotta, noi oggi celebriamo la Vittoria, ma come in tutte le guerre l’unica vera vittoria si chiama PACE, democrazia, uguaglianza e libertà.
Viva l’Italia viva la democrazia viva la pace e la libertà Viva l’ANSI!!!!


IL PRESIDENTE NAZIONALE
Cav. Dott. Gaetano RUOCCO