Attivita’ dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia in particolare, durante la Prima fase dell’Emergenza Sanitaria da Covid-19 e che tuttora è ancora in atto. L’operosità svolta è stata pubblicata sull’annuario da parte di Asso Arma (Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d’Arma) concernente tutte le attività svolte da tutte le Associazioni d’Arma/Categoria durante il periodo dell’emergenza sanitaria dichiarata con lo Stato d’Emergenza Nazionale.

Il Presidente Nazionale Cav. Dott. Gaetano Ruocco, il Consiglio Direttivo Nazionale si congratulano con le Sezioni Territoriali e i Soci che si sono impegnati con grande generosità su tutto il territorio nazionale, nelle varie attività’ dalla raccolta straordinaria di sangue ed emoderivati con il Progetto “Loro lo hanno versato, noi lo doniamo”, nel sociale e umanitario con la solidarietà, raccolta fondi per l’acquisto di derrate alimentari generi di prima necessità per famiglie bisognose, di dispositivi di protezione individuale e di altro materiale, di assistenza e di Protezione Civile durante la Pandemia.

Le attività sono consultabili sul seguente sito internet: https://www.freemindediting.it/assoarma/?fbclid=Iw… alla pagina 103, 104 e 105 per quanto riguarda il nostro Sodalizio.

Assoarma

Le Associazioni d’Arma sono nate ed operano tuttora con lo scopo principale di mantener vivo nella società il sentimento di stima e di solidarietà verso le Forze Armate, per ricordarne le vicende passate e per far conoscere quanto avviene nel presente.

Molto diffuso tuttavia è sempre stato anche l’impegno ad intervenire nella società con atti di fattiva presenza in occasione di pubbliche calamità o di situazioni generalmente difficili, in particolare con contributi regolarmente programmati nel campo della Protezione Civile. Questo allo scopo di dare continuità in misura concreta al principio fondamentale che vede i Militari, in armi e in congedo, al servizio del Paese in ogni circostanza, non solo in operazioni ma anche in ogni emergenza del tempo di pace.

Questo principio ha trovato particolare riscontro in occasione della pandemia che quest’anno ha colpito l’Italia e tutto il mondo in modo drammatico, con guasti non dissimili da quelli vissuti in tempo di guerra.

L’opera svolta more militari dalle Associazioni d’Arma, con tradizionale efficienza, innata generosità, solerte immediatezza ed indubbi risultati è stata riportata più volte sui media anche se è stata conosciuta spesso solo in termini settoriali e non omogenei.

Si è ritenuto perciò di interesse raccogliere in questa sede, nel dettaglio ed in modo sistematico, la testimonianza di quanto fatto, sia pure con dimensioni e con modalità differenziate in relazione alle risorse disponibili, ma con la stessa appassionata partecipazione e con pari generoso slancio.

Siamo perciò orgogliosi di presentare questo documento che illustra quanto compiuto dai nostri Sodalizi, con quegli stessi sentimenti che ne caratterizzano la vita e le finalità, ancora una volta fondamentalmente ispirati e sorretti nelle difficoltà drammatiche del momento da quello stesso Amor di Patria che è l’essenza spirituale delle Forze Armate e, con esse, delle nostre Associazioni.

Gen. C.A. (c.a.) Mario Buscemi

Presidente Nazionale di ASSOARMA