10 Maggio 1951-10 Maggio 2020 69° Anniversario dell'Aviazione dell'Esercito.


(Stemma specialità Aviazione dell'Esercito)

Oggi ricorre il 69° Anniversario costituzione dell'Aviazione dell'Esercito, "Comando Aviazione dell'Esercito (AVES), chiamata in passato Aviazione leggera dell'Esercito (ALE) e per un breve periodo chiamata anche Cavalleria dell'aria. attuale componente aerea dell'Esercito Italiano.

Formata da personale altamente qualificato proveniente da qualsiasi Arma, specialità o Corpo dell'Esercito, l'Aviazione dell'Esercito è l'unica "specialità" di Forza Armata, non appartenente cioè a nessuna Arma o Corpo dell'Esercito.

Erede dei primi reparti di volo dell'Esercito della Grande Guerra, posti successivamente alla base della futura "Arma Azzurra" e dell'Aviazione Ausiliaria del Regio Esercito, ha costruito un lento cammino nel secondo dopoguerra passando per stadi diversi sino all'attuale configurazione di Aviazione dell'Esercito.

Il Presidente dell'Associazione Nazionale Sottufficiali d'Italia Cav. Dott. Gaetano Ruocco, il Consiglio Direttivo e i Soci ANSI formulano i migliori auguri al personale dell'Aviazione dell'Esercito per la loro Festa/Ricorrenza.