25 Novembre - L'Associazione Nazionale Sottufficiali d'Italia oggi ricorda la "Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne".

Oggi 25 novembre ricordiamo la Giornata contro la violenza sulle donne. Sono ancora troppe le donne che subiscono violenze tra le mura domestiche e negli stessi ambienti di lavoro. Le vittime spesso chiedono aiuto troppo tardi o non avranno mai il coraggio di farlo. Promuoviamo il numero antiviolenza e stalking 1522, un servizio pubblico e gratuito 24 su 24 ore.

La delegata ANSI alle pari opportunità Radogna Giuseppina.

---------


Il 1522 IL NUMERO GRATUITO DI PUBBLICA UTILITÀ

Il 1522 è stato attivato nel 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità con l’obbiettivo di sviluppare un’ampia azione di sistema per l’emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne. Nel 2009, con l’entrata in vigore della L.38/2009 modificata nel 2013 in tema di atti persecutori, ha iniziato un’azione di sostegno anche nei confronti delle vittime di stalking.

Il numero di pubblica utilità 1522 è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile. L’accoglienza è disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo. Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale ed inseriti nella mappatura ufficiale della Presidenza del Consiglio – Dipartimento Pari Opportunità. Il 1522, attraverso il supporto alle vittime, sostiene l’emersione della domanda di aiuto, con assoluta garanzia di anonimato. I casi di violenza che rivestono carattere di emergenza vengono accolti con una specifica procedura tecnico-operativa condivisa con le Forze dell’Ordine.

----------

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Mattarella: 'Violenza sulle donne è emergenza pubblica'.http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2019/11/25/giornata-internazionale-contro-la-violenza-sulle-donne-_2b271652-b05d-4b3e-aeb0-02f30660d74a.html